Descrizione
I pubblici esercizi, le attività artigianali e gli esercizi di vicinato possono presentare domanda di occupazione di suolo pubblico all'Ufficio Commercio del Comune di Casina.
EMERGENZA COVID - 19: INTERVENTI STRAORDINARI A SOSTEGNO DI PUBBLICI ESERCIZI, ATTIVITA' ARTIGIANALI ED ESERCIZI DI VICINATO
Al fine di contribuire a fronteggiare l’attuale crisi dovuta all’emergenza epidemiologica da COVID-19, la Giunta comunale autorizza gli esercizi a presentare domanda di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico (per l’installazione di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, purché funzionali all’attività) o di rinnovo, con o senza aumento delle superfici già concesse.
Come presentare la domanda?
Per via telematica, all'Ufficio Commercio del Comune di Casina, a mezzo P.E.C. o con posta elettronica ordinaria, utilizzando il modulo in fondo e allegando la sola planimetria.
Dovrai dichiarare il rispetto delle norme del codice della strada e delle disposizioni relative all’accessibilità a marciapiedi, passaggi pedonali parcheggi, e che le stesse strutture installate non costituiscano o comportino barriera architettonica, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Inoltre, dovrai dichiarare l'osservanza dei seguenti documenti:
- Documento tecnico su ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della ristorazione redatto da Inail e Istituto Superiore di Sanità nel Maggio 2020;
- linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, produttive e Ricreative emanate dalla Conferenza delle Regioni e delle province Autonome;
- “Protocollo di Regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e attività da asporto e consumo sul posto”, parte integrante e sostanziale dell’Ordinanza n. 87 della Regione Emilia-Romagna.
Se sei già titolare di concessioni di occupazione permanente di suolo pubblico, puoi presentare domanda di ampliamento per strutture temporanee (per collocare sedie, tavoli, pedane o altri elementi di arredo) adiacenti a quelle esistenti.
Le strutture amovibili dovranno essere realizzate in modo da poter essere rapidamente rimosse e riposizionate a cura del gestore, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, per imprevedibili esigenze legate all’emergenza sanitaria in corso o altre necessità urgenti.
Modulo
Delibera di Giunta comunale n. 36 del 29.05.2020