Voucher per copertura costi per iscrizioni a corsi, attività e campionati sportivi

Dettagli della notizia

Dal 21.09.2020 al 21.10.2020, le famiglie possono far richiesta di un voucher per sostenere i costi d'iscrizione di minori e giovani disabili ad attività sportive. I tuoi figli sono iscritti a un'at

Data:

19 Settembre 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal 21.09.2020 al 21.10.2020, le famiglie possono far richiesta di un voucher per sostenere i costi d'iscrizione di minori e giovani disabili ad attività sportive.

I tuoi figli sono iscritti a un'attività sportiva?

Il Comune di Casina ha indetto un bando per la formazione di una graduatoria per l'assegnazione di voucher a copertura dei costi di iscrizione di minori e giovani disabili a corsi, attività e campionati sportivi.

 

Per cosa si fa domanda?

Per richiedere un voucher per sostenere i costi di iscrizione dei figli ai corsi, attività e campionati di associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al Registro CONI e al Registro parallelo CIP, per la partecipazione ai campionati organizzati dalle rispettive Federazioni o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o ai corsi e alle attività sportive organizzate dalle stesse associazioni e società sportive risultanti dai registri CONI e CIP, per l'anno sportivo 2020-2021.

 

Chi può fare domanda?

Le famiglie residenti nel Comune di Casina, con minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni e giovani con disabilità di età compresa tra i 6 e i 26 anni.

È necessaria l'iscrizione a una una associazione o società sportiva dilettantistica iscritta al Registro CONI e al Registro Parallelo CIP per la partecipazione ai campionati organizzati dalle rispettive Federazioni o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o ai corsi e alle attività sportive organizzate dalle stesse associazioni e società sportive risultanti dai Registri CONI e CIP.

Requisiti ISEE
  • Nuclei familiari fino a 3 figli, in classe ISEE (*) da 3.000,00 a 17.000,00 euro;
  • nuclei familiari con 4 o più figli, in classe ISEE (*) da 3.000,00 a 28.000,00 euro;

(*) Attestazione ISEE 2020 non superiore a 17.000,00 o a  28.000,00 euro (o, in alternativa per chi non ne fosse in possesso, attestazione ISEE 2019 o, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, ISEE corrente).

 

Come presentare la domanda?

Presenta la domanda utilizzando esclusivamente il modulo allegato: compilalo in ogni sua parte e fallo pervenire al Comune di Casina, con le seguenti modalità:

  • consegnalo a mano, all'Ufficio Protocollo della sede municipale (piazza IV Novembre, n. 3), dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
  • invialo a mezzo PEC, all'indirizzo casina@cert.provincia.re.it, allegando la copia di un documento di identità di chi sottoscrive la domanda (soggetto che esercita la potestà genitoriale o la tutela legale).

 

Da e fino a quando è possibile presentare la domanda?

Da lunedì 21 settembre e fino alle ore 13.00 di mercoledì 21 ottobre 2020.

 

Cosa succede una volta presentata la domanda?

Le domande presentate saranno valutate ai fini della loro ammissibilità e collocate in una graduatoria secondo l'indicatore ISEE, in ordine crescente e fino ad esaurimento del budget assegnato al Comune di Casina.

Ai nuclei familiari con figli la cui disabilità sia riconosciuta e comprovata da idonea documentazione sanitaria, verrà riservato almeno il 10% dei voucher disponibili.

La graduatoria sarà approvata con apposito atto del Responsabile del Settore interessato e pubblicata all’albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Casina.

Sarà possibile presentare ricorso avverso tale graduatoria entro 15 giorni dalla sua pubblicazione, mediante lettera da inviare a mezzo PEC all'indirizzo casina@cert.provincia.re.it.

 

A quanto ammonta il voucher?

Ciascun nucleo familiare può beneficiare di un voucher del valore pari a 150,00 euro;

  • nel caso in cui il nucleo familiare sia costituito da 2 figli, il valore del voucher è pari a 200,00 euro;
  • nel caso in cui il nucleo familiare sia costituito da 3 figli, il valore del voucher è pari ad 250,00 euro;
  • nel caso in cui il nucleo familiare sia costituito da 4 o più figli, può beneficiare di un voucher del valore di € 150,00 dal quarto figlio in poi;

Le risorse assegnate al Comune di Casina sono pari ad 3.000,00 euro, cui si aggiungono 300,00 euro, quale risorsa aggiuntiva a sostegno delle famiglie numerose, con 4 o più figli.

 

Come verrà erogato il voucher?

Il Comune di Casina liquiderà direttamente alla famiglia il voucher assegnato dopo aver verificato:

  • la documentazione di iscrizione ai corsi, attività e campionati sportivi rilasciata dalle singole associazioni e/o società sportive dilettantistiche;
  • la ricevuta del pagamento, che dovrà riportare il conto totale dell'iscrizione, al lordo del voucher;
  • in caso di figli con disabilità, la documentazione sanitaria attestante la stessa.

 

A chi richiedere ulteriori informazioni?

Contatta l'Ufficio Segreteria, telefonando allo 0522.604716 o scrivendo a m.dimatteo@comune.casina.re.it.

Oppure via PEC, a casina@cert.provincia.re.it.

La responsabile del procedimento è Mafalda Di Matteo, responsabile del 1° Settore.

Ultimo aggiornamento: 20/03/2025, 11:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri