Descrizione
Domenica 5 dicembre, alle ore 11, l'attrice Laura Pazzaglia, con il coordinamento artistico di Maria A. Listur, è la protagonista di "Le voci del castello", una narrazione pellegrina che attraversa la storia dell’antico borgo di Sarzano lungo i secoli. Con partenza davanti all'ex chiesa di San Bartolomeo, salendo su attraverso i locali del borgo, per arrivare al mastio ed in cima alla torre: l'attrice evocherà storie di donne e uomini che hanno abitato Sarzano dall’Alto Medioevo alla Seconda Guerra Mondiale, fino a oggi.
La partecipazione è gratuita limitatamente ai posti disponibili, con accesso su prenotazione all'indirizzo cultura@comune.casina.re.it.
Per partecipare è necessario indossare scarpe tipo da montagna. Il percorso si terrà in parte all'aperto ed in parte al chiuso; necessario esibire il green pass.
Il progetto è una produzione originale MA-LÀpro per il Comune di Casina nell'ambito del progetto Campi Visivi, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
BIO | Laura Pazzaglia. Attrice, autrice, progettista culturale.
Nata a Milano il 17 marzo 1970. Nel 1994 si è laureata in recitazione e drammaturgia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica S. D’Amico di Roma, con Specializzazione Scuola Europea dell’Attore di San Miniato. Dal 1994 è ricercatrice creativa e corporea con Maria A. Listur, Roma/Parigi. Alterna teatro classico, narrazione e ricerca. Nel 2017 ha fondato con Maria A. Listur il gruppo d’arte MA-LÀ pro che produce progetti culturali multidisciplinari in spazi istituzionali, pubblici, privati, virtuali e non: performance, narrazioni, teatro, video art, conferenze, eventi multidisciplinari.
BIO | Maria A. Listur. Attrice, regista, performer multidisciplinare, operatrice culturale.
Nata in Argentina nel 1964. Nei primi anni ‘70, inizia studio e lavoro di danza, teatro, pittura, scrittura. Negli anni ‘80 frequenta la Facultad de Artes della Univ. Nacional de Cuyo. A metà anni ’80 si trasferisce a Buenos Aires; durante questo periodo si dedica alla ricerca sulla relazione tra semiotica teatrale e corpo dell’attore. In seguito si trasferisce in Europa. In Italia e Germania, è componente del gruppo di teatro Protei. Tra 2002 e 2012, a Roma, fonda e coordina il gruppo relazion@rte, integrato da artisti, filosofi, musicisti, danzatori e scrittori. Nel 2015 si trasferisce a Parigi, dove abita e lavora. Nel 2017 fonda insieme a Laura Pazzaglia Ma-Là pro, gruppo di produzione culturale multidisciplinare.