Descrizione
Questo sabato 18 giugno inaugura una
Alle 18 seguirà il secondo appuntamento della giornata ambientato nel Parco: l’inaugurazione del Pangea Photo Festiva, che proporrà in Appennino opere di artisti internazionali (www.pangeaphotofestival.it). È previsto un aperitivo a cura di Effetto Notte e a seguire DJ set. Nel Parco Pineta sarà possibile anche visitare una delle cinque mostre del Festival: “Outside the binary” di Linda Bournane Engelberth, fotografa documentarista focalizzata sull’identità umana, sulle identità di genere e sulle comunità rurali. Il festival è promosso da un gruppo informale di ragazzi e ragazze nati, cresciuti e residenti nell’Appennino Reggiano, che ha deciso di unirsi per offrire un’iniziativa di carattere culturale con la finalità sociale di divulgazione di contenuti e storie attraverso le arti visive.
*****
IL PANGEA PHOTO FESTIVAL
Casina partecipa alla seconda edizione del Pangea Photo Festival, rassegna di mostre fotografiche open air che interagiscono con la natura, arricchita da talk con gli artisti, incontri, visite e workshop. Il festival riflette sul futuro della società e del pianeta, con un percorso espositivo outdoor, visitabile gratuitamente, in alcuni dei luoghi più suggestivi dell’Appennino Reggiano dal 18 giugno al 18 settembre 2022. Il festival vede cinque esposizioni di fotografia etica tra Castelnovo ne' Monti, la pietra di Bismantova e Casina, tutte incentrate sull’intervento dell’uomo sulla natura e sulla custodia del pianeta. La Pineta di Casina ospita il progetto “Outside the binary” della fotografa Linda Bournane Engelberth, per la prima volta in mostra in Italia. L'iniziativa è organizzata nell'ambito del Festival “L’Uomo Che Cammina”.
INFO www.pangeaphotofestival.it
IL PROGETTO "L'UOMO CHE CAMMINA"
Il Pangea Photo Festival rientra nel programma di iniziative dal titolo "L'uomo che cammina", a cura del Comune di Castelnovo ne' Monti. La manifestazione
INFO www.uomochecammina.it
tel. 0522.810430 - 0522.610204
*****
L’ARTISTA
Linda Bournane Engelberth, nata ad Oslo nel 1977, è una fotografa documentarista focalizzata sull’identità umana, sulle identità di genere e sulle comunità rurali. Vincitrice di numerosi premi internazionali, è membro di VII Photo Agency.
ORARIO DI VISITA
La mostra è all’aperto, gratuita e accessibile in qualsiasi orario, compatibilmente con i Dpcm in vigore, dal 18/06/2022 al 18/09/2022.
DOVE
Parco Pineta di Casina
Via Roma 13 – 42034 Casina
INFO www.effettonotte.it - tel. 349 4433017