Descrizione
Per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, la domanda deve essere presentata entro lunedì 11 marzo 2024.
I cittadini non italiani appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 presso il Comune di residenza.
Per votare è necessario presentare domanda entro il termine tassativo di lunedì 11 marzo 2024 (novantesimo giorno antecedente la data delle elezioni), se in possesso dei seguenti requisiti:
- maggiore età;
- residenza nel Comune di Casina;
- godimento del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato UE di origine.
Come fare
Il cittadino non italiano appartenente ad uno Stato dell’Unione Europea che desidera esercitare il diritto di voto deve presentare domanda di iscrizione alle apposite "liste elettorali aggiunte" tenute presso l’Ufficio Elettorale del Comune di residenza, previa esibizione di un documento di identità.
Oltre il termine sopraindicato, le istanze non potranno essere accolte, pertanto, i cittadini interessati non potranno votare per le elezioni in argomento.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l ‘11marzo 2024. Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
La domanda spedita, mediante raccomandata entro l'11 marzo 2024, dovrà essere indirizzata a:
Comune di Casina – Anagrafe – piazza IV Novembre, 3 - 42034 Casina (RE)
L'Ufficio Elettorale è aperto dal lunedì al giovedì e sabato dalle 10.00 alle 12.00, il giovedì pomeriggio anche dalle 15.00 alle 17.00.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
L’Ufficio, verificati i requisiti di ammissibilità, procederà all'iscrizione del cittadino richiedente nelle apposite "liste elettorali aggiunte". Il neo iscritto sarà invitato tramite lettera a ritirare la tessera elettorale.
L’iscrizione nella lista aggiunta resta valida fino ad espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
Al momento del voto è necessario esibire, al presidente del seggio, la tessera elettorale e un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto, ecc.).
Per maggiori informazioni consulta la pagina del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero degli Interni