Il Comune di Casina, in collaborazione con le Associazioni di volontariato, ha in progetto l’adozione di 8 defibrillatori semiautomatici da installare sul territorio comunale, in paese e nelle frazioni di Banzola, Bocco, Brugna, Cortogno, Giandeto, Leguigno e Paullo.
Il progetto nasce da un’idea della sezione casinese dell’Avis ed è pienamente supportato dalla sezione locale della Croce Rossa Italiana, che si farà carico di molti aspetti tecnici.
La decisione di installare i defibrillatori ha precise motivazioni scientifiche. Si pensi, ad esempio, che, secondo i dati del Ministero della Salute, ogni anno in Italia l’1‰ della popolazione rischia di andare incontro a morte cardiaca improvvisa. Avere la possibilità di rianimare la persona in arresto cardiaco entro 5 minuti significa quindi salvarle la vita.
La presenza dei defibrillatori nelle nostre frazioni si rivela perciò di primaria importanza, dal momento che i mezzi di emergenza, in queste situazioni, faticano a prestare soccorso in tempo utile per ragioni oggettive legate alle distanze da coprire.
Ulteriori informazioni e dettagli relativi alle tipologie della strumentazione — e alla possibilità di ricevere una adeguata formazione per il corretto utilizzo della medesima — sono disponibili nei documenti allegati.
Per partecipare con un contributo per l’acquisto dei defibrillatori, è possibile contattare la propria associazione di riferimento oppure fare un bonifico sul conto corrente bancario della Croce Rossa di Casina:
IBAN IT 55 J 08095 66250 000020135372
CAUSALE “CASINA CARDIOPROTETTA”
Pagina aggiornata il 29/03/2025