Per prima cosa occorre effettuare una visita presso il distretto A.S.L. competente, portando con sé l’eventuale documentazione medica in possesso. Competente a decidere in merito al possesso dei requisiti che permettono il rilascio del contrassegno per portatore di handicap è infatti la A.S.L. territoriale di appartenenza.
La A.S.L. Servizio di Igiene Pubblica rilascia un certificato che attesta l’effettiva necessità di ottenere il “contrassegno di parcheggio per disabili” per un determinato periodo di tempo.
L’interessato deve poi compilare e presentare la richiesta di rilascio del permesso presso l’Ufficio Commercio del Comune di Casina. Il contrassegno di parcheggio per disabili ha validità massima di 5 anni dalla data di rilascio.
Il contrassegno di parcheggio per disabili è strettamente personale e non cedibile, non è vincolato a uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale. In caso di utilizzo, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Per il rilascio del nuovo contrassegno, è necessario portare con sé:
- 2 foto formato tessera;
- copia della carta di identità e tessera sanitaria in corso di validità.