Richiedere contrassegni per portatori di handicap (online)

  • Servizio attivo

Informazioni sul rilascio del contrassegno per portatori di handicap.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che hanno l’effettiva necessità di ottenere il “contrassegno di parcheggio per disabili” per un determinato periodo di tempo.

Come fare

È necessario fissare appuntamento per il rilascio del contrassegno che verrà rilasciato contestualmente all’espletazione della pratica. Per concordare l’appuntamento, contattare:

Ufficio Commercio email mc.lusenti@comune.casina.re.it – tel. 0522 604715.

Cosa serve

Per prima cosa occorre effettuare una visita presso il distretto A.S.L. competente, portando con sé l’eventuale documentazione medica in possesso. Competente a decidere in merito al possesso dei requisiti che permettono il rilascio del contrassegno per portatore di handicap è infatti la A.S.L. territoriale di appartenenza.

La A.S.L. Servizio di Igiene Pubblica rilascia un certificato che attesta l’effettiva necessità di ottenere il “contrassegno di parcheggio per disabili” per un determinato periodo di tempo.

L’interessato deve poi compilare e presentare la richiesta di rilascio del permesso presso l’Ufficio Commercio del Comune di Casina. Il contrassegno di parcheggio per disabili ha validità massima di 5 anni dalla data di rilascio.

Il contrassegno di parcheggio per disabili è strettamente personale e non cedibile, non è vincolato a uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale. In caso di utilizzo, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.

Per il rilascio del nuovo contrassegno, è necessario portare con sé:

  • 2 foto formato tessera;
  • copia della carta di identità e tessera sanitaria in corso di validità.

Cosa si ottiene

Contrassegno di parcheggio per disabili

Esito

Ritiro del contrassegno.

Tempi e scadenze

Il contrassegno può essere di due tipologie:

  • temporaneo: implica l’Ausl di competenza abbia rilasciato un certificato valido per un periodo ben definito, da 6 mesi a un massimo di 3 anni; in questo caso, oltre alla documentazione precedentemente scritta, servono 2 marche da bollo da 16 euro cad.
  • permanente: implica la validità di 5 anni e oltre alla documentazione precedentemente scritta, serve il certificato medico che dichiara che le condizioni della persona richiedente non sono modificate o peggiorate.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Si comunica che dal 15/09/2015 il contrassegno per invalidi di colore arancione non è più valido. Esso dovrà essere sostituito da un contrassegno di colore azzurro, conforme alle direttive europee. Pertanto, tutti i possessori di un contrassegno di colore arancione, anche se non ancora scaduto, sono invitati a presentarsi presso il comando di Polizia Municipale, P.zza IV Novembre, 3.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Richiesta contrassegno di parcheggio per disabili

Modulo per ottenere il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili.

Contatti

1° Settore – Affari Generali ed Istituzionali, Segreteria, Servizi Demografici, Cultura e Biblioteca

Orari apertura ufficio:

Lunedì 8:00 – 12:30

Martedì 8:00 – 12:30 | 14:30 – 16:30

Mercoledì 8:00 – 12:30

Giovedì 8:00 – 12:30

Venerdì 8:00 – 12:30

Sabato 8:00 – 12:30

Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri