Dove l’incontro tra uomo e paesaggio crea bellezza sostenibile
Vieni a visitare Casina, pronta ad accoglierti nel suo laboratorio di antichi saperi e beni naturalistici e architettonici secolari, quotidianamente affacciato sul futuro, in cui storia e ambiente si sposano all’insegna della bellezza e dell’ecosostenibilità.
- Per conoscere
- La storia del comune
- Preistoria e storia del luogo
- Casina oggi: storia geografia economia società
- Luoghi, monumenti, memorie
- Il castello di Sarzano
- Il Parmigiano Reggiano e il suo paesaggio
- Casina nella Riserva Mab-Unesco
- Il tesoro dell’Ars Canusina
- Le pubblicazioni di cultura locale
- Dati statistici
- Premio di studio Pietro Gambarelli
- Casina su internet
- Per muoversi
Il territorio comunale di Casina è compreso nella Riserva di biosfera Mab Unesco Appennino tosco-emiliano, che è stata istituita il 9 giugno 2015. L’area definita Riserva è condivisa da 34 Comuni di 5 province e occupa la superficie di 223.229 ettari, abitata da 101mila abitanti (d’estate 170mila): si estende a cavallo del crinale tosco-emiliano fra parmense, reggiano, modenese, Lunigiana e Garfagnana.
La Riserva Mab Unesco è una parte rilevante dell’Appennino settentrionale ed è caratterizzata da una particolarità unica: l’essere una speciale frontiera climatica euro-mediterranea. L’Appennino, spina dorsale della penisola italiana, fa parte della catena alpino-himalayana. Questa caratteristica ha determinato, insieme all’eredità geologica e naturale, lo svilupparsi di un complesso mosaico ecologico e culturale, a sua volta base dell’evoluzione del paesaggio.
Alcune immagini di Casina
Pagina aggiornata il 27/03/2025